Fermo le inserzioni del centro estetico durante la quarantena?
Una domanda che mi viene fatta di frequente nelle ultime settimane è: “Tony ma le inserzioni sponsorizzate vanno sospese mentre sono chiusa?”
Ovviamente non c’è una risposta universale, bisogna analizzare i casi specifici.
Posso però fornirti delle indicazioni preziose per decidere cosa fare con le tue inserzioni.
Gli effetti negativi di fermare gli investimenti possono manifestarsi immediatamente, se tu non comunichi con il tuo pubblico probabilmente qualche altro centro estetico lo sta facendo al posto tuo.
Hai dato un’occhiata ai tuoi competitor? Stanno continuando ad investire o hanno sospeso le inserzioni sponsorizzate? Se non sai come guardare cosa fanno gli altri centri estetici ti consiglio di leggere questo articolo (clicca qui).
È molto importante continuare a comunicare con i tuoi clienti, quindi produrre contenuti, ma anche raggiungere potenziali nuovi clienti.
Te lo voglio dire chiaramente, l’80% dei centri estetici ha interrotto l’attività di sponsorizzazione che aumentava la loro visibiltà, quindi questo è il momento migliore per intercettare i clienti dei tuoi competitor.
Questo periodo finirà, bisogna guardare oltre, dai benzina alla macchina del marketing!
La cosa più furba da fare è adattare le Ads (le inserzioni pubblicitarie) e i contenuti a questo particolare momento.
Ti fornisco delle indicazioni:
Google Ads – devo ammettere che questo canale soffre molto il periodo di chiusura, ho sospeso la maggior parte degli annunci sulla rete di ricerca e mantenuto la pubblicità display dimezzando il budget.
Ho anche cambiato la pagina di destinazione che utilizzo per l’acquisizione di nuovi clienti, ora li indirizzo verso il blog del centro estetico che contiene molte informazioni utili.
Facebook/Instagram Ads – questo è un periodo d’oro per i social di Mark, vanno fortissimo, il pubblico è corposo a tutte le ore.
Ho spento le inserzioni che utilizzo per acquisire nuovi clienti ed ho aumentato il badget per le inserzioni con obiettivo interazione.
Ho fatto aumentare l’attività di produzione video ai centri estetici partner.
Se non ti è chiaro è molto semplice, ho smesso di acquisire nuovi clienti ed ho potenziato la diffusione del brand attraverso contenuti informativi, quindi niente proposte commerciali o inviti a consulenze, solo contenuti utili al pubblico.
L’obiettivo è di farsi sentire vicino ai propri clienti e aumentare la nostra visibilità e reputazione per andare a fare acquisizione poco prima della riapertura.
Per concludere non ti consiglio di fermare il marketing del tuo centro estetico, specialmente in questo particolare momento.
Spero di esserti stato utile.
Un caro saluto,
Tony