Google Ads per centro estetico
Tutti i centri estetici hanno imparato che fare pubblicità online è indispensabile.
La maggior parte però utilizza solo le inserzioni di Facebook (o Instagram), tralasciando allo stesso tempo un pubblico da 3,8 milioni di persone che cercano quotidianamente su Google, quindi potenziali nuovi clienti.
Oggi quindi voglio parlarti di Google Ads, anche conosciuto come Adwords, ma prima devo fare una piccola premessa.
Hai mai sentito parlare di domanda latente o consapevole?
Magari sei già un esperto di marketing e sai benissimo di cosa sto parlando, ma con tutta probabilità non hai idea di cosa possa centrare una domanda latente o consapevole con la tua attività.
Non preoccuparti, te lo spiego con parole semplici.
Domanda latente:
immagina di andare a distribuire dei volantini all’ingresso di un centro per medicina estetica; il volantino offre una promozione sulla epilazione laser e le persone che ricevono il volantino si presume che siano interessate a trattamenti estetici (entrano in un centro di medicina estetica 😊), ma comunque non cercano quel trattamento specifico.
Questa è una domanda latente, ovvero cerchiamo di creare un’esigenza mostrando un servizio che rientra negli interessi del cliente, ma che non cerca in quel preciso momento.
Domanda consapevole:
un cliente entra nel tuo centro e ti chiede informazioni sull’epilazione laser, prontamente tu gli mostri la tua brochure.
Questa è una domanda consapevole, ovvero un cliente cerca informazioni su un servizio e tu gli offri proprio quel servizio specifico.
Ovviamente la probabilità che un cliente sia pronto per l’acquisto è molto più alta nel secondo caso.
Ora posso rispondere alla domanda fatidica: che cos’è Google Ads?
È la piattaforma di Google che permette di apparire a seguito di una ricerca consapevole e di acquisire nuovi clienti.
Facciamo un esempio, se apri il tuo browser e cerchi su Google “epilazione laser torino” ti appaiono i risultati inerenti alla tua ricerca, proprio come nell’immagine seguente.
Quello nel rettangolo in rosso è l’annuncio di Google Ads, quindi se qualcuno cerca un tuo servizio potresti essere proprio li ad acquisire un nuovo cliente.
Questo è il grande potere di Google Ads, cioè di farsi trovare al posto giusto ed al momento giusto prima dei nostri competitor.
Ma non è tutto, la piattaforma Google permette anche di apparire con inserzioni in siti web partner, come evidenziato in rosso nella seguente immagine.
Si chiama pubblicità display ed è anch’esso un potentissimo strumento perché ci permette di inserire le nostre inserzioni in siti specifici ed intercettare i nostri potenziali clienti.
Sarebbe controproducente inserire un’inserzione per il ringiovanimento viso su un forum di giovani gamer.
Molto meglio se inserita in un forum di mamme per esempio.
Bene, ora conosci anche te questa potentissima arma di acquisizione clienti.
Per me Google Ads è un pilastro fondamentale del marketing per centri estetici, quindi lo consiglio con forte convinzione e certo dei risultati che potete ottenere.
Un caro saluto,
Tony